Alimenti per la pelle secca

Alimenti per la pelle seccaGli alimenti per la pelle secca devono essere ricchi di vitamine e minerali, per combattere in questo modo la mancanza di umidità e la secchezza.

La pelle secca presenta rughe e squamosità, insieme alla tendenza all’invecchiamento precoce. Le ghiandole sebacee secernono oli naturali che attraverso i pori lubrificano la pelle. Diversi fattori contribuiscono a seccare questi oli, dando luogo a quel tipo di pelle denominata per l’appunto pelle secca.

Alimenti contro la pelle secca

  • In primo luogo, la pelle secca ha bisogno di un’idonea nutrizione ed idratazione, è quindi molto importante aumentare la quantità di liquidi ingeriti. Si raccomanda di bere succhi di frutta e zuppe di verdure, calde o fredde.
  • Per ottenere una buona nutrizione della pelle, vanno consumati quegli alimenti contenenti vitamina A ed E, come le fragole, l’avocado, i pomodori, le carote, i latticini, l’olio d’oliva e la frutta secca.
  • Consumare inoltre alimenti ricchi di ferro, come spinaci, ceci, lenticchie e broccoli.
  • Alimenti ricchi di omega 3, come il tonno e il salmone.
  • Ed infine, carne bovina, ostriche e fagioli, per il loro contenuto di zinco.

In generale, gli alimenti che apportano benefici alla pelle secca sono le verdure, i legumi, la frutta e i cereali integrali. Vanno invece evitati la caffeina e l’alcol.

This entry was posted in bellezza and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.