Come tenere cura della pelle nel climaterio

Per farlo, prima dobiamo iniziare a conoscersi, prendere coscienza delle fasi che dovremo vivere, non soffrire, non siamo víttime, siamo parte della natura.

È aspettabile che vivremmo un 30% della nostra vita dopo la menopausia, per cui è molto importante imparare le cure necessarie per prevenire disordini in questa fase.

La menopausia è una fase che non debe sorprenderci, ìmplica un período di cambio biologico, emotivo e sociale. È una età critica, ma come tutte le crisi, è anche un nuovo inizio e rinascere a nuovi e ricchi momenti.

Climaterio e menopausa

L’Organizazione Mondiale della Salute, define la menopausia come la “cessazione permanente della mestruazione e la capacitá riprodottiva come consecuenza della perdita della attivitá folicolare del ovario”.

Esiste un período anteriore e posteriore alla menopausia, in cui passiamo della fase riprodottiva a la non riprodottiva chiamata climaterio.

Il climaterio inizia circa i 40/45 anni, si caratteriza per una diminuzione della attivitá ovarica. La menopausia si considera il período che va dalla última data della mestruazione fino passati 12 mesi di passata questa.

La menopausia nel corto período puó portarci consequenze che influenzano il benessere e nel lungo período puo portarci probblemi medici piu gravi. I sintoma piú frequenti sono i soffocamenti o calore improvviso nella faccia e collo, che progressa fino al petto e le bracia e va seguito si sudorazione e freddo.

Quali sono i sintomi

A volte si soffrono cambi di umore sensa sapere il motivo, siamo piu irritabili, abbiamo ansieta o non dormiamo bene. Sono tutti cambi ormonali che vanno succedendo nel nostro corpo e ci fanno stare male. Possiamo anche perdere la concentrazione e la memoria, fino perdere il desiderio sessuale.

Il nostro scopo in questa fase dovrebbe essere transitarla il meglio possibile, con ottimismo e buona predisposizione, cercando vedersi e sentirsi bene. Il principale compito che dobbiamo prenderci e andare al nostro medico ginecologo e farsi studi, lui ci dira quali solo le migliori condotte per sollevare i sintomi e prevenire malatie cardiovascolari e osteoporosi. Poi fissarsi una routine di relax, massaggi ed estética corporale e facciale.

This entry was posted in bellezza. Bookmark the permalink.