Invecchiamento ormonale e i suoi efetti nella pelle

I cambi e disturbi generali del climaterio variano in ogni donna, evidenziando i cambi nella pelle che accelerao il processo d’invecchiamento.

Questo sucede perche gli estrogeni (ormone femminili) che occupano un posto importante nel processo vitale della pelle, iniziano a diminuire, e la sua mancanza provoca una carenza di collagene, che a sua volta provoca la perdita di densitá nella pelle, e come conseguenza, disorganizzazione, disidratazione, perdita di elasticitá e aspetto rugoso.

Il fibroblasto é la cellula risponsabile della secrezione e la sintesi di collagene ed elastina che mantengono la elasticità e fermezza della pelle.I fibroblasti possiedono recettori di estrogeni in modo che quando i livelli di questa ormona diminuiscono anche lo fa la attività di queste cellule.

Il collagene della pelle diminuisce con la menopausa a un ritmo piú veloce il primo anno, con una perdita di circa un 30% nei primi 5 anni.

I posti dove si osserva una maggiore flacciditá sono i seni, la faccia interna delle cosce e glutei.Le rughe della faccia sono piú profonde e la pelle del collo si sprofonda, la pelle diventa piú sottile e fragile.

La stessa riduzione di estrogeni modiffica la secrezione delle ghiandole, facendo vedere la pelle grezza. La secrezione sebácea diminuisce uguale che le ghiandole dudoripare, questo impedisce mantenere la pelle idratata senza l’aiuto di produzione di elastina e collagene.

¿Perche appariscono le macchie nella pelle?

Il numero di melanociti si riduce un 10% a 15% per decennio, con questo rimane diminuita la difesa a radiazioni ultraviolette, apparendo con il tempo macchie chiare e scure prodotte per la alterazione delle cellule.

Le possibilità di trattamenti combinati, sono una buona alternativa per tenere in considerazione in qualunque periodo del climaterio, considerando la donna in modo integrale, unica e speciale.

In cosmetologia non esistono miracoli ne magia, ma la conoscenza della fisiologia e le risorse aiutano a collaborare con altre discipline accompagnando la donna in questo periodo della sua vita.

Per molto tempo si è considerata la cura della pelle come una cosa superficiale, il progresso scientifico dimostra che questa credenza e falsa, perche la salute della pelle e la estetica sono strettamente legate.

This entry was posted in bellezza. Bookmark the permalink.