Caffè per dimagrire

Caffè per dimagrireVari studi segnalano le proprietà del caffè per dimagrire, per la sua scarsità di calorie e per il contenuto di polifenoli.

Una tazza di caffè tostato o di caffè solubile è praticamente priva di calorie: contiene tra 2 e 5 calorie. Il caffè contiene però nutrienti positivi per la salute, come la niacina ed il potassio.

Proprietà del caffè nella dieta

Le proprietà del caffè dipendono da vari fattori: il tipo di pianta del caffè, la tostatura, il metodo di preparazione, l’acqua utilizzata…In linea generale, il caffè aiuta a completare l’ingestione quotidiana di liquidi e fornisce antiossidanti grazie al suo contenuto di polifenoli, che aiutano a combattere l’invecchiamento e possono prevenire alcuni tipi di cancro.

Aggiungere inoltre del latte al caffè aumenta l’assunzione quotidiana di calcio, di vitale importanza soprattutto per le donne. Il latte scremato ci fornisce la stessa quantità di calcio del latte intero o parzialemente scremato, ma con un minor numero di calorie. Gli effetti della caffeina nell’assunzione di calcio sono limitati e l’aumento delle dosi di calcio assunte aggiungendo il latte al caffè compensano qualsiasi effetto negativo.

Il caffè verde contiene inoltre l’acido clorogenico, un composto che aiuta a dimagrire riducendo l’assorbimento dello zucchero dall’intestino e aumentando il ritmo con il quale il grasso viene bruciato dal corpo.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.