Cosa mangiare a cena per dimagrire

Cosa mangiare a cena per dimagrireCosa mangiare a cena per dimagrire e qual è l’ora migliore per cenare sono due fattori da tenere in considerazione se desideriamo dimagrire.

Uno dei pasti ai quali dobbiamo prestare attenzione speciale quando siamo a dieta è la cena, perché a quell’ora il nostro metabolismo è rallentato e non riusciamo a bruciare i grassi con la stessa efficacia di ciò che facciamo nel resto del giorno. Per questo motivo si potrebbero accumulare grassi con più facilità nel nostro organismo, soprattutto se consumiamo cibi pesanti, che possono complicare la digestione.

Secondo la medicina tradizionale cinese l’ora migliore per cenare è quella che va dalle sette alle nove di sera. In questo momento lo stomaco ha scarse riserve e ha bisogno di ricevere alimenti per riequilibrarsi. Cenare presto facilita inoltre la digestione, evita un sovraccarico al fegato e l’insorgere di disturbi del sonno.

Cenare in maniera leggera per dimagrire

  • Gli alimenti che vanno ingeriti a cena devono essere leggeri, per poter essere facilmente digeriti durante il sonno.
  • Non bisogna ripetere lo stesso pasto del pranzo; la nostra dieta deve essere varia.
  • Evitare gli insaccati e i fritti perché rendono più difficile la digestione durante la notte.

Alimenti consigliati a cena

Gli alimenti consigliati a cena sono: cereali integrali, riso, vegetali, frutta, yogurt scremati, formaggio fresco, pesce, uova e legumi.

  • Scegliere la frutta di stagione, la più matura possibile.
  • Il consumo di proteine aiuta a bruciare i grassi. Per questo motivo la nostra cena può essere composta da qualsiasi alimento ricco di proteine: uova, formaggio fresco, legumi, pesce o carne di volatili.
  • I cereali integrali, per la loro ricchezza di vitamina B calmano il sistema nervoso e possono conciliare il sonno. Tra i cereali maggiormente raccomandati a cena va segnalata l’avena.

In base a quanto sopra esposto dobbiamo tenere in considerazione l’adagio popolare “cena come un re, pranza come un principe e cena come un povero”. La colazione deve essere quindi il pasto principale, diminuendo il consumo degli alimenti nel corso della giornata. La cena deve essere moderata, e deve essere svolta a partire dalle sette di sera.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.