Dieta dissociata dimagrante

Dieta dissociata dimagranteLa dieta dissociata dimagrante non parte dal presupposto che sia in grado di curare le malattie, ma dal fatto che può eliminare gli ostacoli per un naturale processo di guarigione.

 

Alcune defezioni del nostro corpo, come l’artrite, o alcune allergie o malattie della pelle, sono dovute a squilibri organici provocati dall’eccessivo consumo di proteine e di carboidrati, dalla cattiva digestione e dalla stitichezza.

La dieta dissociata, ideata ai principi del ventesimo secolo da un medico americano, ritiene necessario che le proteine e i carboidrati non dovrebbero essere consumati contemporaneamente poichè richiedono processi digestivi differenti.

 

Bisogna ricordare che l’apparato digerente umano è in grado di digerire simultaneamente entrambe le sostanze anche perchè lo stomaco produce i succhi gastrici necessari per la corretta digestione delle proteine e l’intestino tenue produce i succhi alcalini necessari per la corretta digestione dei carboidrati.

Dieta dissociata: menu settimanale

Prima di intraprendere una corretta dieta dissociata è utile conoscere alcune regole.

  • Per esempio, le verdure, le insalate e la frutta sono la base della dieta.
  • I carboidrati non dovrebbero essere mangiati con proteine e frutta acida.
  • Le proteine, i carboidrati ed i grassi vanno consumati in quantità minori rispetto a una dieta normale.

Ma la il fattore più importante della dieta dissociata è quello di non mischiare gli alimenti tra loro. A continuazione un esempio di dieta dissociata.

  • La colazione dev’essere alcalina, ricca di frutta fresca, accompagnata da un yogurt naturale o frutta secca mista; una tisana alle erbe o un succo di frutta.
  • Il pranzo dev’essere proteico. Una piccola porzione a scelta tra carne, pesce, uova o formaggio accompagnata da un’insalata o da verdura cotta; una mela o un’arancia.
  • La cena dev’essere ricca di amidi.
    Patate al forno con burro oppure pane integrale e burro; verdura cotta o insalata; frutta fresca o torta paradiso.
This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.