Dieta equilibrata per dimagrire

Dieta equilibrata per dimagrireUna dieta equilibrata per dimagrire deve essere sana e varia perché nessun alimento contiene tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Per questo, il miglior modo per raggiungere uno stato nutrizionale adeguato che ci aiuti a dimagrire è quello di integrare la nostra dieta quotidiana con alimenti di vario genere.

Alimenti per una dieta equilibrata

Gli esperti in nutrizione raccomandano di assumere cinque pasti al giorno, che devono contenere i seguenti alimenti:

  • Frutta: la frutta fresca e i succhi di frutta apportano al nostro organismo acqua, zuccheri, vitamine, minerali e fibra. Si consiglia un consumo quotidiano di frutta intera, che apporta un maggior quantità di fibra rispetto ai succhi.
  • Cereali, verdure e ortaggi: sono importanti fonti di minerali, vitamine, fibre e antiossidanti, e quindi vanno consumati ogni giorno. Le verdure e gli ortaggi crudi contengono un’elevata quantità di minerali e vitamine; per questo motivo un’insalata rappresenta un piatto ideale da consumare, oltre ad avere un livello molto basso di calorie. Può inoltre accompagnarsi ad altre pietanze (riso, pasta, carne, pesce): nel caso di piatti bolliti, si può utilizzare l’acqua di cottura per cucinare zuppe e purè.
  • I legumi devono essere inclusi nelle diete dimagranti visto che aumentano la sensazione di sazietà; possono accompagnarsi alle insalate in estate e alle zuppe e ai purè in inverno.
  • Anche il latte ed i suoi derivati vanno assunti quotidianamente visto che apportano lattosio, proteine, vitamine e calcio. Il latte è un alimento estremamente importante per la crescita dei neonati e dei bambini, nella menopausa e per combattere l’osteoporosi.
  • La carne, il pesce e le uova vanno assunte con moderazione. La carne deve essere magra (senza grassi) e il pesce preferibilmente pesce azzurro per la sua ricchezza di acidi grassi omega-3. Le uova apportano proteine, vitamine e nutrienti di grande qualità e si raccomanda di mangiarne 3 o 4 a settimana.
This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.