Dieta vegetariana

Dieta vegetarianaOggigiorno la dieta vegetariana é molto seguita e non sono poche le persone che decidono nutrirsi solamente con frutta, pane, frutti secchi, legumi, pasta o riso.

Ci sono i vegetariani che consumano latticini e uova, ma ci sono pure i piú estremisti, chiamati veganisti o vegetariani stretti, che escludono qualsiasi alimento di origine animale. Per questo tipo di dieta é consigliabile tenere abiti nutritivi corretti.

Dieta sana vegetariana

Uno studio condotto nel 1994 e pubblicato nel "British Medical Journal" concluse che i vegetariani hanno quasi il 50% di possibilità in meno, confronto a chi mangia carne, di soffrire malattie cardiache. Questo perché i vegetariani, essendo piú propensi a mangiare fibre che non grassi, si ritrovano un livello di colesterolo nel sangue piú basso rispetto a chi mangia carne.

La percentuale piú bassa di tumori nelle persone vegetariane, non é data dal fatto che essi non consumino carne, ma bensì dal fatto che consumino alimenti vegetali, i quali apportano una quantità importante di antiossidanti. Questa dieta ricca in fibre puó provocare carenza di vitamine e di minerali, peró protegge dalle malattie intestinali e si corrono meno rischi di produrre calcoli biliari. Discorso a parte per le proteine. C’è chi pensa che sono un problema, mentre in verità, ci sono tantissimi alimenti vegetali rcchi in proteine come i cereali, i legumi o i frutti secchi.

Proteine vegetali

Dobbiamo dire peró che la qualità delle proteine presenti nei cibi vegetali è inferiore rispetto ai cibi animali, peró non è necessario preoccuparsi della qualità delle proteine se non nei bambini, ai quali è consigliato associare nello stesso pasto legumi e cereali.

Anche se alcuni minerali e vitamine essenziali siano più facili da ottenere dalla carne o dal pesce, una dieta bilanciata che comprenda un’ampia varietà di alimenti sarà in grado di fornire ai vegetariani tutte le sostanze di cui hanno bisogno.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.