Diete personalizzate

Diete PersonalizzateUna dieta personalizzata aiuta a dimagrire in maniera efficace e sicura. Per questo, uno specialista in nutrizione deve realizzare una serie di indagini corporee con l’obiettivo di determinare lo stato nutrizionale della persona.

 

In generale, si effettuano le seguenti indagini che vengono chiamate valutazioni antropometriche:

  • Il peso e l’altezza, che permetto di determina l’Indice di Massa Corporea
  • Circonferenza della vita, dell’addome e dei fianchi
  • Pliche cutanee per determinare la percentuale di massa grassa corporea

 

Il peso indicato dalla bilancia non indica la proporzione dei muscoli e del grasso del nostro corpo. Questo dato è molto importante poiché partendo dal sesso e dall’età della persona si riesce a sapere se il peso è influenzato dal muscolo o dal grasso. Se esiste un eccesso di grasso, bisogna elaborare una dieta personalizzata in accordo al livello di grasso corporeo.

L’importanza di una dieta personalizzata è dovuta al fatto che il metabolismo di ogni persona è unico e dipende dall’età, dal peso e dalla corporatura. Inoltre, l’esito di una dieta dipenderà dalle abitudini, dai gusti, dalla quantità di esercizio fisico e dallo stile di vita di ogni persona.

Ad esempio, se non ci piace la pasta e seguiamo una dieta basata sulla pasta, quasi sicuramente falliremo nel tentativo di dimagrire. Per questo la visita da un dietologo o nutrizionista è così importante.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.