Dimagrire con lo sport

Dimagrire con lo SportLa causa principale dell’aumento del fenomeno del sovrappeso e dell’obesità è proprio la diminuzione del livello di attività fisica. Lo sport è uno strumento fondamentale per dimagrire e mantenere il peso forma.

Oggi mangiamo sicuramente meno di qualche anno fa, ma consumiamo ancora meno ed è sempre più difficile non ingrassare o dimagrire e mantenere i risultati raggiunti, pur mangiando poco. Molte persone hanno un consumo calorico talmente basso da vanificare l’effetto di qualsiasi dieta: di fatto, questi soggetti dovrebbero stare sempre a dieta solamente per non ingrassare. Questo fatto non dipende da malattie di alcun genere, ma solamente dai fattori fisiologici che regolano il consumo calorico, primi fra tutti l’attività fisica, l’età e il sesso.

Per riuscire a fare una vita normale dal punto di vista alimentare, seguendo una dieta bilanciata e ipocalorica, che consenta di gestire lo stimolo della fame e di concededersi ogni tanto qualche eccezione alimentare, bisogna fare in modo di aumentare il dispendio calorico di almeno 300 kcal al giorno, in media, in modo tale da consentire all’uomo di concedersi almeno 2000 kcal e alla donna 1600 kcal al giorno. Tale dispendio calorico corrisponde a circa 2000 kcal la settimana, valore che, secondo recenti studi, è in grado di abbassare drasticamente la mortalità per cancro e malattie cardiovascolari.

Lo sport, dunque deve garantire almeno questo dispendio calorico: per quante ore bisogna praticare sport? Dipende dal tipo di sport, ma soprattutto dall’intensità con cui lo si pratica.

This entry was posted in dimagrire. Bookmark the permalink.