Esercizio fisico per dimagrire

Esercizio fisico per dimagrireSi è sempre pensato che fare esercizio fisico fosse il miglior metodo per dimagrire. Tuttavia, uno studio della rivista Time sembrerebbe dimostrare il contrario.

Lo studio realizzato dal Dott. Timothy Church per l’Università della Louisiana a cui fa riferimento la rivista, ha dimostrato che le donne che facevano più esercizio fisico perdevano peso parimenti alle donne che non avevano cambiato abitudini. Il Dott.

Church ha avanzato un’ipotesi: fare esercizio fisico fa mangiare in quantità maggiori, forse perché con il consumo calorico aumenta l’appetito o meglio perché ci si sente in diritto di avere una ricompensa dopo aver fatto uno sforzo.

Come bruciare il grasso corporale

Sebbene questo studio sembrerebbe indicare che non è necessario fare esercizio fisico combinato con una dieta come migliore espediente per calare di peso, esistono però dei motivi per cui consigliare l’attività fisica:

  • Fare esercizio fisico aiuta a proteggere i muscoli. Chi combina dieta ed esercizio fisico riesce a perdere peso grazie alla perdita di grasso; la perdita di peso pertanto non è dovuta a una perdita di massa muscolare.
  • L’esercizio fisico può favorire anche l’efficacia della dieta: una condotta salutare a lungo termine ci aiuta ad evitare gli eccessi e a non saltare la dieta.
  • La pratica di esercizio fisico è particolarmente indicata per bruciare i grassi dell’addome e per assottigliare il girovita. Lo scopo si persegue anche facendo solamente poco esercizio fisico di bassa intensità, come per esempio camminare, correre o ballare tre volte alla settimana
This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.