Interval Training per dimagrire

Interval Training per dimagrireL’Interval Training o allenamento a intervalli, consiste nell’alternare fasi di svolgimento di esercizi ad elevata intensità a fasi di riposo.

Pur trattandosi originariamente di una forma di preparazione utilizzata dai corridori di fondo, l’Interval Training è stato progressivamente utilizzato anche nelle palestre.

Cos’è l’Interval Training?

L’Interval Training è un tipo di esercizio in cui vengono impiegate varie qualità fisiche, come la forza, la resistenza e l’elasticità. Nell’Interval Training vengono combinati esercizi aerobici con stretching ed esercizi di tonificazione.

Una sessione di Interval Traning della durata di un’ora è costituita dalle seguenti fasi:

  • Una fase di riscaldamento della durata di una decina di minuti. In questo modo prepareremo il corpo allo svolgimento dello sforzo fisico successivo, evitando le lesioni.
  • Fase di lavoro della durata di quaranta minuti circa. In questa fase si alternano i periodi di esercizi intensi a quelli di riposo.
  • Fase di stretching o allungamento, della durata di dieci minuti. In questa fase si cerca di rilassare i muscoli e di non svolgere nessun esercizio fisico, con l’obiettivo di recuperare il ritmo cardiaco abituale.

Grazie all’Interval Training si riuscirà a sviluppare la resistenza aerobica e anaerobica; a migliorare la resistenza corporea, la coordinazione e la capacità cardiovascolare; ci aiuterà inoltre a dimagrire.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.