L’avena nella dieta

L'avena nella dietaRicca di proteine, carboidrati, minerali e oligominerali, l’avena è l’alimento ideale per completare la nostra dieta.

L’avena è uno dei cereali più completi e nutrienti. Cento grammi di fiocchi di avena contengono un terzo del nostro fabbisogno quotidiano di acidi grassi essenziali. Il suo elevato livello di fibre regola il funzionamento intestinale e digestivo.

Avena per dimagrire

L’avena è inoltre l’alimento ideale per le diete grazie al suo elevato valore come fonte di energia e vitalità, oltre a fornire una sensazione di sazietà nel momento in cui viene consumata.

A livello medicinale ha un effetto tonificante ed equilibrante del sistema nervoso, è un alimento ideale per le persone nervose che soffrono di stress o che sono costantemente sotto pressione. E’ ideale inoltre per chi soffre di stitichezza e di altri problemi digestivi.
Per le persone che soffrono di diabete rappresenta un alimento che aiuta a mantenere stabili i livelli degli zuccheri nel sangue. Il suo consumo è inoltre raccomandato agli individui con problemi di colesterolo. Nonostante il basso contenuto di glutine, non può però essere consumata dalle persone celiache.

 

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.