Le fibre nella dieta

Le fibre nella dietaSempre più nutrizionisti concordano sul fatto che le fibre nella dieta è di grande aiuto nel dimagrire e nel controllare il peso.

L’ultimo studio svolto da scienziati dell’Università di Newcastle suggerisce che l’assunzione quotidiana di pane integrale può rappresentare la chiave per combattere l’obesità, grazie al contenuto di fibre di questo alimento. E’ infatti risaputo che le fibre possono ridurre l’assorbimento di grassi di circa il 75 per cento, percentuale più alta della maggior parte dei trattamenti che si acquistano per aiutare a dimagrire.

Tra le fibre naturali, questo studio mette in evidenza che l’alginato, derivato dalle alghe marine è probabilmente il tipo di fibra più efficace.

Alimenti ricchi di fibre

Risulta quindi evidente che bisogna assumere alimenti ricchi di fibre nella nostra dieta quotidiana. Tra questi alimenti segnaliamo:

  • I legumi: fagioli, fave, ceci, piselli,…
  • Frutta: fichi, prugne e datteri.
  • Frutta secca: mandorle, pistacchi, nocciole, arachidi,…
  • Cereali: riso integrale, mais, pasta o pane integrale.

Le fibre riducono significativamente la digestione dei grassi e aumentano la sensazione di sazietà; tutto ciò alla lunga ci porta a mangiare meno. Per questo, assumere quotidianamente alimenti ricchi di fibre può essere un’alternativa sana e naturale per quelle persone alle quali risulti difficile seguire una dieta e un programma di esercizi per dimagrire.

This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.