Melanzane per la dieta

Melanzane per la dietaLe proprietà delle melanzane per dimagrire rendono questo alimento ideale per le diete dimagranti.

La melanzana è un alimento dal basso valore energetico e nutritivo, poiché presenta un residuo secco inferiore all’8%, grazie al suo scarso contenuto di proteine, carboidrati e minerali.

Proprietà delle melanzane

Le melanzane possiedono proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti, per questo si tratta di un alimento che favorisce il dimagrimento:

  • L’acqua è l’elemento predominante nel peso delle melanzane.
  • Contengono una notevole quantità di fibre, concentrate soprattutto nella buccia e nei semi.
  • Si tratta di una verdura ricca di fibre e vitamina C e di minerali quali il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio ed il ferro.

Ricette a base di melanzane per la dieta: melanzane ripiene di carne o tonno

Le melanzane ripiene di carne o tonno rappresentano un piatto leggero e completo, che può essere incluso in qualsiasi dieta.
Ingredienti per quattro persone

  • 1 cipolla, 2 melanzane, due scatolette di tonno sott’olio o 200 grammi di carne tagliata, olio e sale.

Preparazione

  • Lavare le melanzane e tagliarle a metà. La polpa delle melanzane (la parte bianca) va estratta per essere tagliata. Il guscio delle melanzane può essere già messo al forno, per 15 minuti a 100 gradi.
  • Si prepara il ripieno, facendo un soffritto con la polpa delle melanzane, la cipolla e la carne o il tonno. Aggiungere sale e lasciar cuocere fin quando la carne sarà cotta e la cipolla dorata.
  • Infine, riempire le melanzane con il soffritto cucinato e infornare a 150 gradi per mezz’ora.
This entry was posted in dimagrire and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.