Trovare l’amore a 50 anni

Seccondo un recente studio, tendiamo a cercare amici che si asomigliano a noi genéticamente, al contrario sucede con la coppia, cerchiamo persone differenti genéticamente.

Quest’ipòtesi potrebbe spiegare perchè molte volte sentiamo rifiutto o attrazione in modo instintivo per persone che non conosciamo.

La genética influirebbe sulla scelta degli amici e la coppia?

Un gruppo di scientifici dell’Università di California a San Diego, Stati Uniti, assicura che la genética gioca un ruolo importante nella determinazione dei nostri amici. Lo studio, pubblicato nella rivista, Proceedings of the National Academy of Sciences ( PNAS), dimostra che le persone stabiliscono amistà con quegli con cui anno impronte genètiche sìmili.

Per il contrario, unaltro studio, relizzato per l’Università di Paranà, Brasile, mostra che nell’amore gli oposti si attraggono nel piano genètico. Secondo queste indagini, sembra che i geni influiscono tanto mell’amistà come nell’amore.

I ricercatori scoprirono che le persone che posiedano un gene associato allo alcoholismo chiamato, DRD2 tendono a creare vìncoli con le persone cui anno la stessa variante. Incluso quando nessuna della due a iniziato a bere. Per il cotrario, le persone che non anno la stessa variante, tendano a essere amici di persone che neanche c’elanno.

C’è un secondo gene, chiamato CYP2A6 che anche presenta un comportamento sìmile con i gruppi social. Si tratta di un gene con una variante che si relaziona con la personalità estroversa e unaltra invece, con la personalita introversa. La struttura genética delle popolazioni umane possono essere risultato, non solo delle relazioni reproduttive, sino di relazioni di amistà.

James Fowler e i suoi colleghi, assicurano che i geni danno forma al ambiente sociale, questo potrebbe influenzare la condotta umana. In questo senso, l’influenza genética nelle relazioni sociali potrebbe evere avuto rilevanza nella evoluzione umana.

Il fatto di avere amici con impronte genètiche sìmili potrebbe essere beneficioso, perche esiste un interesse in trovare trattamenti medici a misura per combattere malattie, basati nei geni della famiglia, ma in questo senso i geni dei amici potrebbero essere uguale di rilevanti.

This entry was posted in donna. Bookmark the permalink.