Abbassare il colesterolo

Abbassare il colesteroloLa preoccupazione per abbassare il colesterolo è dovuta al fatto che il colesterolo rappresenta la causa diretta delle malattie del cuore.

Una dieta sana e una vita attiva rappresentano le abitudini migliori per abbassare il colesterolo. Avere il colesterolo alto può causare serie malattie cardiovascolari e persino la morte, a causa di un infarto o di un attacco cardiaco.

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un tipo di grasso (lipide) indispensabile al corretto funzionamento del nostro organismo ed è presente nel nostro corpo, svolgendo importanti funzioni. Il colesterolo è trasportato nel sangue attraverso alcune molecole chiamate lipoproteine.

Tipi di colesterolo

Esistono due tipi di lipoproteine:

  • HDL: è il colesterolo che trasporta le lipoproteine HDL ed è conosciuto come colesterolo buono.
  • LDL: è conosciuto come colesterolo cattivo, i cui livelli non devono essere superati poiché in tal caso aumenta la possibilità che i depositi grassi si accumulino sulle pareti delle arterie, arrivando ad ostruire la circolazione del sangue.

Dieta contro il colesterolo

Una dieta contro il colesterolo deve semplicemente evitare i cibi pronti, quelli industriali, la margarina ed il tabacco. Alcuni alimenti sono indicati per diminuire il colesterolo:

  • Il salmone e i semi di lino sono ricchi di omega 3  che aiutano a diminuire il colesterolo.
  • La frutta secca, i cereali, la frutta e la verdura fresca sono alimenti ricchi di vitamine e di minerali, che aiutano a mantenere un livello del colesterolo corretto.
  • Anche lo svolgimento regolare di sport o di attività fisica aiuta a mantenere sano il nostro cuore.

 

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.