Bevande che non fanno ingrassare

Bevande che non fanno ingrassareAlcune bevande possono annullare lo sforzo compiuto per mantenere la linea. Per questo, dobbiamo selezionare quelle bevande che non fanno ingrassare e che allo stesso tempo rinfrescano e sono salutari.

Una bevanda buona e rinfrescante è la granita elaborata con succo di frutta. Siccome non hanno zuccheri, a malapena ci fanno ingrassare. Tra le varie granite sono particolarmente salutari quelle che contengono acido citrico, come per esempio gli elaborati con lima o limone grazie alle qualità depurative e diuretiche dell’acido citrico.

Altre bevande classiche sono il tè e il caffè. Sia il caffè sia il tè hanno un apporto calorico quasi nullo, a condizione che non siano zuccherati.

Tra le bevande poco caloriche c’è l’orzata che inoltre contiene enzimi che aiutano la digestione degli alimenti.

Bevande che fanno ingrassare

Se vogliamo mantenere la linea dobbiamo evitare le bibite analcoliche a causa del loro alto livello di zucchero. Le bevande light non contengono zuccheri ma edulcoranti artificiali che danno il sapore dolce alla bevanda ma apportano meno calorie. Tuttavia, non è stata provata la loro efficacia dal momento che alcuni studi indicano che le persone che prendono bevande light tendono ad assumere una maggiore quantità di alimenti.

Allo stesso modo, l’alcohol è un cattivo alleato se non desideriamo ingrassare dato che in generale le bevande alcoliche hanno molte calorie; per esempio, un bicchiere di vino rosso apporta più di cento calorie e un cocktail può apportare sino a cinquecento calorie. Ad ogni buon conto è preferibile bere una birra o del vino rosso prima di bevande combinate con analcolici poiché in queste bevande l’apporto di calorie è elevato. Se ci piace la birra meglio optare per le birre senza alcohol che contengono la metà delle calorie rispetto ad una birra normale.

Calorie dell’acqua

La bevanda che ci rinfresca per eccellenza ed apporta una sola caloria è l’acqua. Dovremmo bere tra 1,5 e 2 litri di acqua per mantenerci sufficientemente idratati; inoltre bere acqua aiuta a risolvere il problema della ritenzione idrica. Neanche l’acqua gasata apporta calorie; le bevande gasate possono far  ingrassare se contengono zucchero aggiunto ma non a causa del gas.

 

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.