Come fare lo yogurt a casa

Come fare lo yogurt a casaOggi giorno dove tutto quello che mangiamo ha tanti aditivi cattivi per il nostro corpo, sarebbe buono tornare a preparare alqune cose a casa. Lo yogurt é un alimento sano, economico e molto fàcile da preparare.

 

Propietà dello yogurt

È un alimento vivo in cui le batterie lavorano su gli zuccheri del latte per produrre gli acidi làttici, un prodotto elaborato normalmente per i nostri succhi digestivi. È facile da assimilare, perche in certo modo si tratta di un alimento predigerito, il suo consumo con regolarità normalizza la funzione digestiva.

Fare lo yogurt a casa

Si puo fare partendo da qualsiasi classe di latte, di mucca, capra o pecora, di soia, intera o scremata. In qualsiasi caso, soltanto necessitiamo un recipiente di bocca grande.

 

 

La prima volta che si fa lo yogurt a casa necessitiamo prodotti comerciali per iniziare il processo. Si possono trovare in qualsiasi erboristería.

 

 

Ingredienti: (Per 600 ml. di yogurt)

 

 

600 ml. di latte scremato fresco.

 

30 ml. (una cucchiaiata) di yogurt naturale.

 

15-30 ml. di latte in polvere scremato (opzionale)

 

 

Procedura

 

  1. Scaldare il latte a 43-44 ºC o farlo bollire e poi lasciare raffreddare fino ottenere la temperatura indicata.

  2. Incorporare lo yogurt e il latte in polvere in caso che si voglia ottenere una preparazione più spessa.

  3. Mettere la preparazione in un recipiente di bocca grande pulito e lasciare riposare 24 ore senza aprirlo.

  4. Mettere la preparazione in un recipiente adatto o in recipienti individuali e portare al frigo fino che prenda la consistenza dello yogurt.

  5. Possiamo darli sapore con una bustina di vainilla, miele o cannella e darli il zucchero a gusto o dolcificante se lo vogliamo diet.

 

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.