Cos’è la ritenzione dei liquidi

Cos’è la ritenzione dei liquidiLa ritenzione dei liquidi è un’alterazione metabolica che consiste nell’accumulo di liquidi nel nostro organismo.

La ritenzione dei liquidi o edema colpisce soprattutto le donne, specialmente durante la gravidanza e la menopausa, e rappresenta uno dei problemi premestruali più frequenti. La ritenzione dei liquidi può causare un aumento di peso e gonfiore alle gambe, alle caviglie o alle mani.

Dieta per eliminare liquidi e grassi

Una dieta per eliminare  liquidi e grassi può aiutarci a ridurre il peso e ad evitare il gonfiore alle gambe, alle caviglie o alle mani. Per ottenere ciò, dobbiamo ridurre il consumo di sale nei pasti e seguire i seguenti consigli:

  • Ridurre il consumo di prodotti preparati o in scatola, come le conserve, il formaggio, gli insaccati, i cibi affumicati o le bibite gassose, tra gli altri.
  • Ridurre il consumo di alcol.
  • Seguire una dieta ricca di verdure e di ortaggi, come gli asparagi, gli spinaci, le patate, i pomodori, le cipolle o i porri, per le loro proprietà depurative; inoltre frutta, come le banane, l’ananas, le pesche o le fragole, per il loro contenuto di potassio.
  • Anche nella dieta per eliminare i liquidi in eccesso devono essere presenti i carboidrati complessi, come il riso e la pasta.
  • Bere acqua in abbondanza: più di due litri al giorno.
This entry was posted in salute and tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.