Dieta anticolesterolo dimagrante

Dieta anticolesteroloPer la prevenzione degli alti livelli di colesterolo è necessario seguire una dieta anticolesterolo dimagrante ed equilibrata, utile anche per abbassare i livelli troppo elevati.

Alimenti anticolesterolo

Una corretta dieta anti colesterolo comprende i seguenti alimenti:

  • Pane, pasta e crackers integrali.
  • Frutta fresca e secca in abbondanza.
  • Fiocchi di cereali e legumi, cipolle e aglio.Bisogna prestare attenzione specialmente su alcuni alimenti perché se consumati in eccesso possono alzare il colesterolo: ll burro e le margarine, la panna e i formaggi stagionati.
  • La carne grassa e prodotti derivati come i wurstel, gli insaccati o il paté.I biscotti ricchi di grassi, le torte, il cioccolato e dolci.

Dieta ricca di fibre

Studi recenti sostengono che una dieta con alimenti che contengono fibre, come I’avena, la frutta ricca di pectina e la frutta secca, può contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo mentre le pietanze a base d’aglio aiuterebbero ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.

Grassi e colestorolo negli alimenti

È provato che gli alimenti ricchi di grassi non aumentano il rischio di malattie cardiache nelle persone sane, anche se la maggior parte dei medici concorda sul fatto che gli individui con problemi cardiaci o con elevati livelli di colesterolo, dovrebbero controllare la loro alimentazione con una dieta.

Nella maggior parte degli individui per fortuna, il nostro organismo è perfettamente in grado di adeguarsi a una digestione dei grassi in eccesso e quindi anche se si tratta di un’alimentazione ricca di suddetti grassi, una persona sana non è a rischio. Oltre alla dieta anticolesterolo, esistono pure alcuni farmaci che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo molto alti, che danno buoni risultati e che in ogni caso devono essere associati a una dieta corretta.

This entry was posted in salute and tagged , , , . Bookmark the permalink.