Dieta contro la depressione

Dieta contro la depressioneL’esercizio fisico, la vita all’aria aperta, il sole, e la scelta di certi alimenti sono la miglior dieta contro la depressione.

L’esposizione al sole per mezz’ora al giorno è il miglior antidepressivo naturale. Allo stesso modo, fare esercizio almeno tre volte alla settimana aumenta i livelli di endorfina e riduce i livelli dell’ormone responsabile dello stress: il cortisolo.

I seguenti alimenti si sono dimostrati efficaci nel combattere la depressione e migliorare lo stato d’animo:

  • L’acido folico: aiuta a calmare lo stato di depressione passeggera; l’acido folico è presente nelle fragole, l’avocado, gli spinaci, i fagioli, le lenticchie e i cavoli.
  • Gli acidi grassi presenti nel pesce conosciuti con il nome di Omega-3 alleggeriscono i sintomi dell’insonnia e della tristezza. L’omega-3 si trova nel pesce azzurro e anche nella frutta secca.
  • Il selenio è un minerale con potere antiossidante che aiuta a migliorare lo stato di animo in generale. Il selenio è presente nelle noci, i cereali integrali e nel cioccolato.
  • Le infusioni di alcune piante come il ginseng siberiano, la liquirizia, lo zenzero, e il rosmarino aiutano anche a migliorare lo stato d’animo.

Per ultimo, i medicinali devono essere sempre presi sotto la supervisione medica perché possono colpire il nostro stato d’animo.

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.