Peso ideale durante la gravidanza

Peso ideale durante la gravidanzaDal momento che ogni donna in cinta possiede delle caratteristiche diverse, è difficile specificare quale sarebbe il peso ideale durante la gravidanza.

In linea generale il peso ideale a fine gravidanza dovrebbe essere compreso tra i nove e i dodici chili, sebbene fattori come l’età, le abitudini alimentari e l’attività fisica influiscono sull’aumento di peso ideale durante la gravidanza.

L’aumento di peso non è costante durante tutto il periodo della gravidanza. Generalmente nel primo trimestre si ingrassa molto poco malgrado si potrebbe anche registrare un calo di peso se la futura mamma soffre i tipici dolori mattutini. E’ durante il secondo trimestre e soprattutto durante il terzo trimestre di gravidanza che si verifica un maggiore aumento di peso.

Sovrappeso in gravidanza

Il sovrappeso in gravidanza aumenta il rischio di complicanze durante la stessa gravidanza, il parto e il post parto, quali ipertensione arteriale, preeclampsia, diabete, emorragie gravi durante il parto. Il rischio di essere affette da una di queste complicazioni è di gran lunga maggiore si se supera il 20% del peso raccomandabile. Inoltre il sovrappeso in gravidanza aumenta la probabilità di fare un cesareo a causa del rischio di avere bambini alla nascita con un peso elevato.

Per combattere il sovrappeso in gravidanza la cosa migliore è recarsi dal medico specialista che ci potrà consigliare un piano nutrizionale adatto alle nostre esigenze. In generale, dovremmo seguire una dieta completa e varia, accompagnata da attività fisica da eseguire abitualmente che sia adatta al nostro stato.

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.