Pianificare la gravidanza

Pianificare la gravidanzaPianificare la gravidanza consiste nel preparare il corpo con abitudini sane, curando l’alimentazione e la salute in generale sin da settimane prima di rimanere incinta.

Si consiglia caldamente di pianificare la gravidanza poiché le prime settimane della gestazione sono fondamentali per lo sviluppo del feto, specialmente per il sistema nervoso e per certe strutture embrionali che formeranno gli organi vitali e le ghiandole del bebè.

Il primo passo consiste nel proteggersi come se si fosse già incinta: è necessario smettere di fumare ed evitare il consumo di alcool.

L’acido folico

Integra la tua dieta con l’acido folico nei tre mesi precedenti al concepimento e nelle prime settimane della gestazione. L’acido folico riduce il rischio di difetti congeniti del cervello e del midollo spinale del feto. Non basta cominciare ad assumere l’acido folico all’inizio della gestazione perché il cambio metabolico prodotto dalle cellule dell’organismo non è immediato.

Nonostante l’acido folico si possa trovare in diversi alimenti come la frutta, i vegetali e i cereali, è difficile ottenere la quantità necessaria di questa vitamina solo con la dieta. Per questo si consiglia l’assunzione quotidiana di un complesso vitaminico. Non esitare a consultare il tuo medico ginecologo per la prescrizione del complesso vitaminico a te più adeguato.

Analisi del sangue

Al fine di minimizzare i rischi, si consiglia di compiere un’analisi del sangue per individuare la presenza di anticorpi di malattie come la rosolia, l’epatite o la toxoplasmosi, e sottoporsi alle vaccinazioni del caso. Ci si può anche sottoporre ad un’indagine delle malattie familiari con l’obiettivo di determinare il livello di rischio e trasmissione di queste.
Se sei già incinta non ti preoccupare: l’obiettivo della pianificazione della gestazione è quello di minimizzare qualsiasi tipo di rischio. Segui semplicemente una dieta sana, evita l’alcool, il tabacco, qualsiasi tipo di droga e l’esposizione a sostanze tossiche come pesticidi, insetticidi e alcune vernici, solventi e colle. Evita anche l’esposizione al sole senza protezione e soprattutto consulta il medico prima di assumere qualsiasi tipo di medicina.
Qualunque sia la tua età, devi consultare il medico prima di rimanere incinta, se presenti una situazione medica cronica come il diabete, alterazione convulsiva, pressione arteriale alta o se assumi medicine.

This entry was posted in salute and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.