Progettare una gravidanza

Progettare una gravidanzaProgettare una gravidanza: fare una serie di controlli ed una visita dal dentista (per il bene del nascituro, assumere del fluoro in gravidanza a partire dal sesto mese).

Tutte le donne che programmano una gravidanza dovrebbe:

  • E’ opportuno che entrambi i futuri genitori abbiano un colloquio con il proprio medico di fiducia e facciano gli esami consigliati.
  • Evitare di fumare (è bene che lo faccia anche il futuro padre), evitare di bere alcoolici è mantenere un peso adeguato.
  • Prendere regolarmente acido folico per prevenire una parte delle malformazioni prendendo l’acido folico prima e durante la gravidanza.
  • E’ necessario che la mamma faccia un esame del sangue per capire qual’è il suo stato rispetto alle seguenti infezioni: Rosolia; Toxoplasmosi, Epatite (B e C) e HIV. E’ altrettanto importante che il futuro padre faccia l’esame del sangue per epatite (B e C) e HIV

Precauzioni di una futura mamma

  • Se la futura mamma non ha avuto l’infezione della rosolia (o non è stata vaccinata) è opportuno che si vaccini contro la rosolia prima dell’inizio della gravidanza
  • Se la futura mamma non ha avuto l’infezione della toxoplasmosi prima dell’inizio della gravidanza è opportuno che prenda alcune misure di precauzione (abitudini alimentari; lavaggio mani; attenzione nel contatto con gatti) e si sottoponga a controlli durante la gravidanza
  • Se la futura mamma soffre di una malattia cronica (Diabete mellito, Epilessia, Ipertensione, Malattie della tiroide, Malattie cardiovascolari, Asma, Lupus eritematoso sistemico o altre malattie autoimmuni, Malattia di Crohn, Nevrosi ansiose depressive e simili, Iperfenilalalinemia, Malattie tumorali) è opportuno che i medici che la seguono stabiliscano un progetto comune sul come seguire la gravidanza.

 

This entry was posted in salute and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.