Trattamento ormonali sostitotivi nella menopausa

Questi trattamenti compensano le ormone che le donne lasciano di produrre. Uguale che l’equilibrio fisiologico naturale, contengono estrogeni e progesterone per controllare gli efetti a corta e lungha data.

Questi medicinali sono prescritti per un medico, la maggioranza delle volte per un ginecologo che adatta il trattamento secondo la situazione personale di ogni donna.

Come complemento del trattamento per la menopausa, e importante tenere cura della pelle, ci sono quattro gesti essenziali:

  • Proteggere la pelle dei raggi ultravioletti tutto l’anno con indici piú alti in caso di sole forte.

  • Esfoliare la pelle per favorire la eliminazione di cellule morte e pulire i pori.

  • Idratare la pelle per non favorire l’invecchiamento, bere molta acqua.

  • Stimolare il rinnovo cellulare per permettere alla pelle mantenersi spessa, elastica e omogenea.

Alimentarsi bene nel climaterio

La donna nella menopausa diminuisce la sua attivita física e il guasto metabolico di riposo, due fattori importanti nel aumento di peso che si distribuisce nell addome.

Se non esistono complicazioni e malattie associate in questo periodo, l’alimentazione dovrà seguire una dieta equilibrata a secondo della eta, la alteza, il peso, la attivita física, ecc.

Per cui é importante la visita al medico specialista per orientarci delle nostre necesita di una dieta equilibrata e generalmente priva di calorie.

Una alimentazione con pochi grassi, ricca di frutte, verdure, legumi e aumentare il consumo di pesce e prodotti lattieri.

Il calcio, il fosforo e la vitamina D permettono prevenire i rischi di osteoporosi e fratture. La vitamina E ritiene i radicali liberi e migliora la elasticità della pelle.

La menopausa indica un periodo biológico naturale della nostra vita, potrebbe essere il miglior periodo perche abbiamo più tempo e forse meno risponsabilità.

E un’oportunità per sentirci più liberi e iniziare e godere della vida che avremmo per davanti.

Ogni volta ci sono piú donne che decidono iniziare la menopausa sfidando gli stereotipi relativi alla età e il sesso, e possono dare la benvenuta a un nuovo periodo in cui avere 50 anni o piú di sagezza accumulata, può essere una guida apprezzevole per la vita, allora iniziamo a goderla.

This entry was posted in salute. Bookmark the permalink.